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GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER ANIMARE LA TUA COMUNITÀ

By Clémence Fabre 

Nel cuore dell’animazione su Jamespot

Sei amministratore di un gruppo Jamespot e ti chiedi come vivacizzarlo? Quest’articolo è per te ! 😊


La prima tappa quando vuoi stimolare un gruppo, è di definire i suoi usi: perché il gruppo esiste? Che scopo avrà ? Come devono essere organizzati gli scambi ?


Poter rispondere a queste domande è fondamentale: senza queste risposte non saprai perché il tuo gruppo esiste, non saprai quale contenuto pubblicare, e per finire non saprai come guidare i tuoi membri… La ricetta perfetta per un fallimento totale 😭.

Per chiarire le cose, rispondi semplicemente a queste domande:

  • Chi ?

Quali sono gli obiettivi del tuo gruppo? Quali sono le professioni più interessati? La squadra di  comunicazione? I membri?

I partner? Gli esterni?

  • Cosa ?

Che tipo di contenuto vuoi pubblicare? Quali sono le aspettative d’interazione? È un gruppo di scambio? Di attualità? Di vigilanza?

  • Quando ?

Con quale frequenza desideri vivacizzare il tuo gruppo? Quanto tempo desideri e soprattutto puoi dedicargli ogni giorno? A settimana ?

  • Perché ?

Qual è la ragion d’essere del tuo gruppo: quale ruolo ricoprirai in questo gruppo? Con quale obiettivo l’hai creato ? A quale problematica risponderai ?

Una volta definiti gli assi principali, sarai pronto a creare il tuo gruppo. 

10 regole d’oro dell’animazione

Ma attenzione, il grosso del lavoro sta arrivando: per essere un buon promotore, dovrai seguire le 10 regole d’oro per un’animazione efficace.

 

1. Pubblicare dei contenuti di qualità: apportare informazioni che i membri non troveranno altrove per rendere il tuo gruppo indispensabile.

 

2. Illustrare i tuoi post con dei contenuti visivi: icone, foto, video … 

 

3. Identificare i «motivatori»: cioè i membri attivi che saranno in grado di impegnare e motivare gli altri membri a partecipare, e invitarli ad accompagnarti nell’animazione del gruppo nomandoli amministratori.

 

4. Battere sulle attualità (globali o della vostra organizzazione) per impegnare meglio i tuoi lettori. 

 

5. Porgere delle domande aperte, reagire ai contenuti postati dai membri, ai like  … e stabilire un’interazione con loro.

 

6. Postare regolarmente: creare degli articoli ricorrenti per ritualizzare gli usi e creare cosi, un fenomeno d’impegno, ma soprattutto, fare attenzione a pubblicare dei contenuti almeno una volta al mese per non lasciare il tuo gruppo “abbandonato”! 

 

7. Essere ambasciatore del tuo mezzo: guidare i nuovi membri che arrivano nel tuo gruppo, aiutarli ad inserirli nella piattaforma ed aiutarli se necessario. Per questo dovrai sentirti a tuo agio con il funzionamento di Jamespot: in caso di dubbi, il sito della Jamespot Academy è qui per aiutarti! 

 

8. Rassicurare i membri: gli scritti restano. In un ambiente professionale, postare in un gruppo dove tutti potranno vedere la tua pubblicazione può rivelarsi intimidatorio. Rassicurali mantenendo un’atmosfera di benevolenza 😊. 

 

9. Dai l’esempio. Circondati di persone che pubblicheranno regolarmente con te per incoraggiare i membri a fare altrettanto.  

 

10. Si ludico anche in un contesto professionale. Le applicazioni Sondaggio e Quiz saranno i tuoi alleati per questo incarico! Organizza un concorso o un semplice test di personalità, questi strumenti ti permetteranno di creare più impegno.

 

Adesso tocca a te: che la forza (e l’ispirazione) siano con te !

 

Hai bisogno di altri consigli? Entra nella Comunità di Collaborazione dove potrai scambiare i tuoi trucchi ed i tuoi espedienti con gli altri utenti di Jamespot 😊.

 

A presto !

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