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COME CREARE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INTERNA EFFICACE ?

By Guillaume Poumadé

Che ne dici di prenderti 5 minuti per fare un riassunto della tua strategia di comunicazione interna

 

Elemento indispensabile per la coesione dei tuoi team, la comunicazione interna permette di rinforzare il sentimento d’appartenenza dei tuoi collaboratori. Ma per realizzare questa missione, occorre avere una strategia di comunicazione interna efficace e coerente con i tuoi obiettivi. 


Ecco perché ho scelto di presentarti le 5 tappe che per me, permettono di creare une strategia di comunicazione interna a prova di bomba! 💣

1 – Definire degli obiettivi chiari

Prima di tutto, per creare una strategia di comunicazione interna efficace, devi avere in precedenza definito degli obiettivi. Non ne hai? Niente paura, c’è ancora tempo per rimediare!

 

 Oggi, la comunicazione interna permette inoltre di:

  • Informare, controllare e gestire la circolazione delle informazioni all’interno dell’impresa.

  • Incentivare, per permettere ai tuoi collaboratori di sviluppare le loro competenze.

  • Motivare, ed integrare i collaboratori nei progetti dell’impresa.

  • Riunire, ed avere dei valori e degli obiettivi comuni. 

 

Senza obiettivi chiari, è difficile stabilire una strategia efficace!  Quindi scegli uno o più obiettivi nella lista e trasformali in principi base.

2 – Stanziare le risorse per gestire la tua comunicazione Interna

Adesso che abbiamo definito degli obiettivi chiari, passiamo alla prossima tappa: l’assegnazione delle risorse.

 

Per avere una comunicazione interna incisiva è necessario dotarti dei mezzi giusti!  I mezzi finanziari da una parte (la questione della comunicazione interna dipende da questa variabile), ma anche e soprattutto, i mezzi umani. Puoi basarti sui reparti del marketing e delle risorse umane, ma senza abusi (non hanno sempre il tempo necessario per svolgere questo incarico). Puoi anche sollecitare altri servizi come il servizio commerciale o giuridico. 

 

Per esempio, nell’impresa Jamespot, il servizio commerciale comunica quando ci sono dei nuovi progetti clienti, ed il servizio informatico condivide ogni settimana, gli aggiornamenti e le migliorie del nostro prodotto. Queste informazioni sono condivise sulla nostra piattaforma collaborativa per le imprese.

3 – Valuta la tua comunicazione interna continuamente

Una volta che hai preso queste decisioni, devi ogni tanto misurare e valutare la comunicazione interna (punti forti, obiettivi di miglioramento, cambiamenti da effettuare ecc.)

 

Devi appoggiarti sui ICP del tuo contenuto (numero delle visualizzazioni e d’interazioni, ecc.) per effettuare questa valutazione. Puoi anche semplicemente condurre un’inchiesta interna

 

Così, potrai adeguare la tua strategia in tempo reale e raggiungere i tuoi obiettiviCredimi, questa valutazione funziona. 😉

 

4 – Rendere coerente la comunicazione interna e la comunicazione esterna 

Devi rendere coerenti i messaggi che condividi all’interno ed all’esterno. Un'incoerenza potrebbe indisporre i tuoi collaboratori e la loro percezione dell'impresa. Se così fosse l'impegno dei tuoi collaboratori potrebbe diminuire con tutti i rischi che ciò comporta (riduzione della motivazione, bad buzz, ecc.).

5 – Comunicare attraverso buoni supporti 

Ci siamo, i tuoi obiettivi sono definiti, le risorse sono allocate, e la tua comunicazione è coerente. Adesso c’è ancora un’ultima tappa: i supporti. Ma dipende sempre della tua strategia!

  • Se vuoi comunicare in modo verticale, devi usare i giornali, i quadri di valutazione, i blog e altre newsletter interne.

  • Se vuoi creare un legame fisico, opta per delle riunioni interne ed altre riunioni professionali

  • Se vuoi comunicare in modo trasversale e creare dell’impegno, ti consiglio di scegliere una rete sociale per le imprese (come Jamespot 💪).

 

Non esitare a trasformare la tua comunicazione interna, deve essere interattiva e divertente! Scegli dei formati attraenti come delle immagini o dei video. Cambia stile e vedrai: attirerai l'attenzione delle tue squadre! 

Adesso, hai tutte le chiavi per riuscire!

Ora hai tutte le chiavi per creare una comunicazione interna efficacie! Se non sai quale strumento informatico utilizzare, ti consiglio di scegliere una rete sociale per le imprese. Utilizza tutti i vantaggi dell’intranet e ti permette anche di collaborare! 🙂

 

Ti invito a provare Jamespot gratuitamente se non conosci ancora la nostra proposta! A tra poco per un articolo sulle app Jamespot che velocizzano la comunicazione interna.